PELLE SENSIBILE - Mia Farmacia
Cura della persona 06 Dicembre 2022

PELLE SENSIBILE

Come trattare la pelle che si arrossa facilmente, tira, brucia e non sopporta il make-up

 

Tira, pizzica o provoca un formicolio, talvolta costantemente o ciclicamente, può apparire leggermente arrossata o secca, ma fondamentalmente la pelle sensibile non si riconosce alla vista.

 

Per questo non viene identificata facilmente e talvolta non si riesce a trovare la corretta beauty routine.

 

Vediamo si cosa si tratta e come prendercene cura.

 

 

IPER-REATTIVITÀ

 

La pelle sensibile è una pelle che reagisce in modo esagerato a stimoli interni ed esterni che normalmente non creerebbero problemi.

 

Si ritiene che ciò sia dovuto a un’ipersensibilità delle terminazioni nervose cutanee, che cominciano a inviare segnali in risposta a stimoli innocui, ciò può essere causato da un indebolimento della funzione barriera della cute (lo strato più esterno).

 

Come risultato la pelle si arrossa più facilmente, tira, brucia, non sopporta il make-up e gli agenti atmosferici, come temperature troppo fredde o molto calde, umidità, vento.

 

A complicare la situazione il fatto che qualsiasi tipo di pelle, che sia secca, grassa o mista, potrebbe diventare sensibile.

 

Le manifestazioni caratteristiche della pelle sensibile possono comparire sempre oppure possono essere scatenate da specifici fattori interni ed esterni, quindi presentarsi solo in alcuni periodi.

 

 

ALIMENTAZIONE, ORMONI E AGENTI ATMOSFERICI

 

Fattori interni che causano pelle sensibile sono:

l’alimentazione, in particolare se si consumano cibi piccanti o alcol, cambiamenti ormonali, stress o emozioni intense.

 

Mentre i fattori esterni più sensibilizzanti sono:

sbalzi di temperatura, esposizione al vento, esposizione al sole senza adeguata protezione, inquinamento atmosferico, utilizzo di cosmetici non adatti.

 

Tali fattori provocano il rilascio dell’istamina, la molecola che porta alla spiacevole sensazione di prurito o pizzicore e provoca una vasodilatazione che si traduce in rossore.

 

La sensibilità cutanea può essere tenuta sotto controllo riducendo questi fattori per quanto possibile:

ad esempio, adottando una alimentazione equilibrata, evitando docce o bagni eccessivamente caldi e provando ad abbassare il riscaldamento in inverno e l’aria condizionata in estate.

 

Infine, la beauty routine deve comprendere prodotti specifici per pelli sensibili.

 

 

UN PO’ DI RIPOSO

 

Talvolta la scelta giusta può essere quella di…non fare niente!

Non utilizzare per qualche giorno cosmetici e make-up, evitando di cambiare continuamente prodotti alla ricerca di quello efficace, consentirà alla pelle di rimette in moto le sue risorse, riequilibrandosi fisiologicamente.

 

Infatti, potrebbe essere intossicata da una sovrapproduzione di radicali liberi, dovuta allo stato infiammatorio.

 

Se la situazione non migliora, una visita dermatologica è necessaria per definire la situazione.

 

 

DETERSIONE E IDRATAZIONE

 

I prodotti adatti si riconoscono per l’indicazione ben visibile in etichetta ‘per pelle sensibile’ o ‘ipoallergenici’.

 

Le formulazioni contengono componenti antiossidanti, come vitamine, polifenoli, estratti di piante ad azione antiossidante, vitamina E, resveratrolo, ma anche disarrossanti come l’acido glicirretico.

 

Tra gli ingredienti presenti nell’INCI – la nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici obbligatoria nell’etichetta dei cosmetici – non devono esserci profumi, metalli, conservanti e additivi.

 

I detergenti per pulire la pelle devono essere ultradelicati, come oli a risciacquo, con componenti lenitive e disarrossanti.

 

Meglio evitare il tonico e gli scrub che possono aumentare la reattività.

 

La crema idratante dovrà essere corposa, ma non unta.

 

In farmacia ci sono tantissime proposte, sia per la pelle sensibile più giovane, quindi mista o grassa, sia per quella più matura, che necessita di un effetto maggiormente idratante e anche antirughe: chiedi consiglio al tuo farmacista.

 

 

MASCHERA LENITIVA

 

Per completare la beauty routine può aiutare una maschera viso lenitiva, idratante e decongestionante adatta per la pelle frequentemente arrossata e poco tollerante alle condizioni atmosferiche o ai cosmetici.

 

Deve essere quindi arricchita, oltre che con ingredienti idratanti e nutrienti, anche con principi calmanti come miele, aloe vera, urea, vitamina P, pantenolo, acido ialuronico ed estratti vegetali (per esempio: di mirtillo betulla e salvia).

 

 

MAKE-UP

 

La pelle sensibile tende spesso ad avere reazioni visibili, come rossore, macchie o imperfezioni, ma minimizzare o coprire questi difetti con il make-up non adatto provoca solo una maggiore reattività della pelle peggiorando la situazione.

 

È bene dunque verificare, anche insieme al farmacista, che il make-up sia ipoallergenico, dermatologicamente testato e adatto alla pelle sensibile, con concentrazioni di nickel, un forte allergene, inferiori alla soglia di reazione allergica con la dicitura ‘nickel free’.

 

Prima di usarlo su tutto il viso, si dovrebbe provare a stenderne una piccola quantità sul collo per identificare eventuali reazioni.

 

I prodotti adatti devono avere ingredienti attivi idratanti e antiossidanti per lenire la pelle e offrire una protezione dai raggi UV e dall’inquinamento.

 

Per minimizzare i rischi di sensibilizzazione è bene tenere puliti i pennelli e le spugnette per il trucco.

 

Non utilizzare prodotti oltre il numero di mesi segnato nel PAO (period after opening), cioè la data di scadenza dei diversi tipi di prodotti dopo l’apertura.

 

Sulla confezione si trova il simbolo di un vasetto aperto con un numero che corrisponde ai mesi di durata, dopo la sua apertura.

 

Ricordarsi che il make- up deve essere rimosso, ogni sera, con uno struccante adatto alla pelle e agli occhi sensibili.

 

 

CHE DETERSIVO SCELGO?

 

Non si tratta di una vera e propria reazione allergica, ma può presentarsi con fastidio e prurito, o secchezza della pelle del corpo, o desquamazione, quando si indossano abiti lavati con alcuni detersivi.

 

È anche in questo caso una iper-reazione della pelle, che mal sopporta alcuni detersivi di uso comune, più facilmente accade con quelli in polvere e con quelli molto profumati.

 

Per evitare il fastidio e gli eventuali rossori, si possono scegliere detersivi in cui è specificata l’indicazione ‘ipoallergenico’ o ‘per pelle sensibile’ oppure aggiungere un doppio risciacquo al ciclo della lavatrice.

 

Inoltre, è opportuno tenere sempre ben idratata anche la pelle del corpo, così da garantire la salute della barriera cutanea.

 

 

di Federica Pincolini

ALTRI ARTICOLI