COMBATTERE I SEGNI DEL TEMPO
La beauty routine quotidiana per mantenere la pelle in forma
Per mantenere la pelle nella sua forma migliore è utile unire sapientemente cosmetici e dieta.
Assumere cibi ricchi di vitamine C, E, betacarotene, polifenoli, licopene e antocianosidi, provenienti da frutta e verdura, permette di contrastare l’ossidazione e quindi l’invecchiamento della pelle.
Mentre una beauty routine con i cosmetici più adatti aiuta a mantenere un aspetto curato.
L’INVECCHIAMENTO: UN PROCESSO FISIOLOGICO
L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico che si manifesta come una progressiva perdita dell’efficienza strutturale del derma, lo strato profondo della pelle.
Ne consegue una diminuzione della sua capacità di supporto e sostegno agli strati più superficiali, cioè l’epidermide, conseguenza di questo processo è la comparsa di rughe e la perdita di elasticità e compattezza.
La pelle appare segnata, più secca e sottile, con una texture alterata.
I volumi tendono a diminuire, a scendere e la pelle perde tonicità.
L’invecchiamento ha cause fisiologiche interne sulle quali non si può intervenire, ma che sono peggiorate da fattori esterni quali ambiente e stile di vita.
Le cause fisiologiche sono naturali e legate alla lenta alterazione degli organi e dei tessuti: con il tempo diminuisce la produzione di collagene ed elastina, proteine che donano alla pelle elasticità e turgore; inoltre rallenta il ricambio cellulare.
I fattori esterni sono legati soprattutto alla esposizione al sole e all’aria aperta.
L’esposizione ai raggi UV senza adeguata protezione causa la degradazione dell’elastina e provoca iperpigmentazione, cioè la comparsa di macchie.
Inoltre, l’aspetto e l’età della pelle sono legati allo stile di vita: abuso di alcol, fumo e una dieta non equilibrata possono accelerare l’invecchiamento cutaneo.
ATTIVI IDRATANTI PER UNA PALLE SANA
Se da una parte è vero che nessun cosmetico ad oggi presente nel mercato è in grado di eliminare completamente le rughe, dall’altra cosmetici con sostanze funzionali specifiche possono prevenire la formazione di nuove rughe e attenuare quelle presenti.
Per farlo il primo fattore da considerare è l’idratazione: perché con l’avanzare dell’età diminuiscono i fattori idratanti presenti nel film idrolipidico a causa della ridotta attività delle ghiandole sebacee.
Gli attivi idratanti da utilizzare per una pelle matura sono i ceramidi, gli oli vegetali, la betaina, il pantenolo, i glicosaminoglicani come l’acido ialuronico.
ACIDO IALURONICO
È uno zucchero, che appartiene alla famiglia dei glicosamminoglicani.
È il maggiore componente della matrice extracellulare con la funzione di trattenere acqua contribuendo alla elasticità della pelle.
La produzione di acido ialuronico rallenta già dopo i 20-25 anni di età.
La conseguenza è un assottigliamento della pelle e una diminuzione della capacità di trattenere l’acqua e rimanere idratati.
Ma non solo, infatti, è anche attivatore di cascate biologiche: stimola la migrazione e la proliferazione cellulare, in particolare di fibroblasti, e la produzione di collagene, che sono i componenti principali della matrice cutanea, inoltre ha la funzione di regolare la sorveglianza immunitaria della pelle attraverso interazioni specifiche con i suoi recettori.
L’acido ialuronico contenuto nelle formulazioni cosmetiche è in grado di idratare, proteggere, riparare e migliorare situazioni di secchezza intensa dello strato superficiale della pelle.
VITAMINE CONTRO I RADICALI LIBERI
Una conseguenza dell’invecchiamento è lo stress ossidativo, per questo è opportuno utilizzare cosmetici contenenti antiossidanti in grado di trasformare i radicali liberi in specie meno reattive, così che non possano recare danni alle strutture cellulari della cute.
Tra questi ricordiamo la vitamina A e la vitamina C, che hanno anche la capacità di stimolare la sintesi naturale del collagene, un altro componente chiave della elasticità cutanea.
Altri principi antiossidanti, sono il retinolo e i suoi derivati, il coenzima Q10, l’estratto di tè verde e quello di soia, il resveratrolo, l’acido lipoico.
I BOOSTER
Da tempo si sente parlare dei cosiddetti ‘booster’ ossia dei sieri concentrati, proposti in ampolle o fiale, che sono consigliabili nei cambi di stagione o quando la pelle ha bisogno di essere rigenerata.
Il principio attivo (per esempio la melatonina, antiossidante e riparatrice), viene incapsulato in sfere, cioè in micro particelle di oli vegetali (di avocado o rosa mosqueta) affini alla pelle, che agiscono in profondità ripristinando la barriera cutanea.
SE CI SONO MACCHIE SULLA PALLE
Le macchie cutanee che compaiono con l’età sono dovute ad una sovraesposizione ai raggi UV, che innescano una sovraproduzione di melanina, in alcune zone della pelle.
Si riconoscono, perché sono piatte e scure, localizzate sul viso, ma anche sul decolleté, sulle mani e sulle braccia, cioè nelle zone più esposte al sole.
Per contrastare le macchie cutanee è fondamentale la protezione solare, con filtri specifici, SPF 50+, tutti i giorni in cui si sta all’aria aperta, nelle zone esposte, quindi viso, collo, mani e braccia, anche se non si sta ‘prendendo il sole’.
Sono poi disponibili numerosi cosmetici anti-macchia, sia per il viso che per il corpo.
I più adatti sono quelli a base di retinolo e acidi esfolianti, che hanno la funzione di attenuare l’iperpigmentazione.
UN AIUTO DALLA NATURA
Molte delle molecole antiossidanti che contrastano l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe provengono dall’olio delle olive, che hanno proprietà diverse a seconda della varietà: alcune contengono sostanze fortemente antiossidanti, altre attivi elasticizzanti e ammorbidenti, altre ancora hanno proprietà ossigenanti e idratanti.
Interessanti sono poi gli estratti di Centella asiatica, una pianta che cresce spontanea in Oriente, perché ricca di terpeni che stimolano la sintesi di collagene e fra le altre caratteristiche della centella ci sono la protezione del Dna, l’effetto antiossidante e di contrasto alla glicazione, un fenomeno che fa perdere elasticità alla pelle.
UNA MASCHERA CONTRO IL TEMPO
Una maschera viso prima del make-up offre un momento di pausa e un effetto illuminante e antifatica, capace di minimizzare i segni del tempo.
Gli ingredienti chiave da scegliere sono vitamina A, vitamina E e C, il retinolo, alfaidrossiacidi e grassi vegetali per idratare, come karitè o germe di grano.
Queste sostanze, normalmente presenti nelle creme anti-age, nelle maschere hanno una concentrazione maggiore.
Inoltre, il prolungato tempo di posa consente agli attivi di penetrare negli strati superficiali della pelle.
Molte sono le tipologie di maschere e tutte hanno funzioni specifiche:
dalla maschera oro che ringiovanisce la pelle, la idrata, la nutre e la illumina a quella al caviale con effetto lifting naturale (in soli 10/15 minuti di applicazione) per una pelle che ritorna tonica, idratata, setosa e luminosa.
Dalla maschera all’orchidea fonte di energia curativa per il viso a quella allo zafferano per una intensa azione antietà riparatrice.
Ma ci sono anche le maschere istantanee che in pochi minuti rivitalizzano la pelle preparandola per il make-up.
IMPRONTA GREEN
Secondo gli esperti il siero è ideale per riprogrammare una pelle in difficoltà e, grazie alla sua concentrazione elevata, rallenta il processo di invecchiamento.
Fra le soluzioni presenti in commercio guadagnano notorietà gli oleosieri che contengono grassi naturalmente presenti nella cute, con forte potere emolliente ma ne esistono anche più acquosi che vengono subito assorbiti e preparano l’epidermide ai successivi trattamenti.
Molto successo stanno ottenendo i sieri ‘su misura’ preparati dai farmacisti con formulazioni galeniche – con durata di circa 1 mese – in base alle esigenze specifiche della pelle di chi li usa.
Questi sieri hanno una forte azione di rivitalizzazione metabolica che contrasta invecchiamento e disidratazione.
di Federica Pincolini