QUESTIONE DI ACNE
Un disturbo della pelle comune
L’acne è un’infiammazione dei follicoli pilosebacei, dove si formano peli e sebo.
Si mostra con brufoli, preceduta dalla formazione dei comedoni (i punti neri) alla quale fanno seguito le papule o pustole (brufoli).
Nei casi più gravi, i brufoli diventano noduli o cisti.
Le zone più colpite sono viso, collo, petto e schiena.
Pur non essendo un disturbo grave, l’acne, quando si verifica in forma severa, può indurre cicatrici inestetiche e permanenti.
Anche se non è grave, può lasciare segni permanenti e influire sulla vita sociale e sull’aspetto.
UN PROBLEMA GIOVANILE
L’acne colpisce spesso i ragazzi in adolescenza a causa degli ormoni che aumentano il sebo, una sostanza oleosa che protegge la pelle ma può causare brufoli e punti neri.
La tendenza a avere l’acne può essere ereditaria.
Anche fattori come l’igiene, l’inquinamento e lo stress possono influire sull’acne.
Contrariamente a quanto si pensa, il cibo grasso come il cioccolato non causa l’acne, ma mangiare troppo può peggiorarla.
EFFETTI DEL SOLE
Il sole sembra migliorare la pelle durante l’estate, nascondendo le imperfezioni.
Tuttavia, questo effetto è temporaneo e l’esposizione al sole può peggiorare l’acne nel lungo termine.
Anche se l’abbronzatura maschera i difetti della pelle, il sole può danneggiare la pelle e causare problemi.
Dopo l’estate, l’acne può tornare. È importante proteggere la pelle dal sole con una crema solare leggera che aiuti a evitare danni.
ROUTINE QUOTIDIANA
La cura della pelle non dovrebbe mai andare in vacanza: anche in viaggio, o con nuove abitudini, per esempio andare a dormire tardi, si dovrebbe procedere sempre alla detersione e idratazione, oltre alla rimozione del trucco, quando viene utilizzato.
Spesso durante le vacanze ci si dimenticano i rituali di detersione e idratazione quotidiana della pelle, ma al rientro, devono essere assolutamente ripresi.
DETERSIONE, IDRATAZIONE E MAKE-UP
Per una pelle con acne o tendenza grassa, usa un detergente leggero come gel o acqua micellare.
Pulisci la pelle due volte al giorno, ma con delicatezza per evitare che produca troppo sebo.
Usa una crema idratante leggera specifica per la pelle acneica, con ingredienti come acido azelaico o acido salicilico. Chiedi consiglio al farmacista.
Per il trucco, scegli prodotti non comedogenici e rimuovi il trucco accuratamente.
Se hai problemi persistenti, consulta un dermatologo.
NON TOCCARE I BRUFOLI
È una regola difficile da seguire per chi si ritrova sul viso queste manifestazioni antiestetiche: si crede che schiacciandoli diventino meno evidenti.
Invece, continuare a toccare brufoli e punti neri, schiacciandoli o cercando di grattarli via, predispone allo sviluppo di infezioni batteriche e alla formazione di cicatrici.
Fondamentale è la cura e l’igiene con prodotti formulati specificatamente per la pelle acneica.
PROTEZIONE SOLARE ANCHE IN AUTUNNO
Per evitare che l’acne peggiori in autunno la strategia migliore è la prevenzione bisognerebbe pertanto ricordarsi di applicare quotidianamente per tutta l’estate i prodotti solari adeguati con texture non oleosa.
Può capitare che non sempre si sia stati attenti a proteggersi, ma non è troppo tardi: anche in autunno ci sono le belle giornate di sole e si sta ancora all’aperto per le grigliate, le gite in montagna o al mare ed è bene non dimenticare una crema solare con SPF 50, o comunque adeguata al proprio fototipo – da valutare con l’aiuto del farmacista – per proteggere la pelle e per evitare il peggioramento dell’acne.
di Federica Pincolini