I VACCINI - Mia Farmacia
Pets Care 13 Febbraio 2023

I VACCINI

Indispensabili per la protezione dei nostri piccoli amici animali

 

Per proteggere i nostri amici animali da alcune malattie anche molto pericolose, occorre vaccinarli.

Così come per i bambini, anche per i cuccioli è obbligatorio fare alcune vaccinazioni nei primi mesi di vita e come nelle persone adulte si fanno richiami e inoculi di altre patologie, così per i nostri amici animali è necessario impostare un corretto calendario vaccinale che li protegga per tutta la loro vita.

 

UNA IMPORTANTE DIFESA

Lo scopo dei vaccini per gli animali da compagnia, esattamente come quelli per le persone, è quello di stimolare il sistema immunitario a riconoscere gli antigeni di un virus o di un batterio patogeno.

In questo modo, se un peloso viene esposto alla vera malattia, il suo sistema immunitario la riconoscerà e quindi non svilupperà la malattia o lo farà in forma lieve.

 

Quando si adotta un cucciolo di cane o di gatto, è bene rivolgersi al veterinario per programmare tutte le vaccinazioni necessarie.

Se invece ci si trova ad accogliere un quattrozampe adulto, si deve verificare, naturalmente laddove possibile, quali vaccinazioni ha già fatto e proseguire la profilassi per completarla.

 

PER I GATTI

Nei primi giorni di vita, come tutti i mammiferi, anche i gatti acquisiscono anticorpi tramite il latte materno, sufficienti per essere protetti da virus e batteri grazie al sistema immunitario della madre.

 

La prima vaccinazione al gattino va solitamente fatta tra i 2 e i 3 mesi di vita.

Talvolta è necessario un richiamo dopo 2-4 settimane dal primo, poi i richiami diventano annuali.

 

I vaccini obbligatori per il gatto sono tre, per le patologie più diffuse tra i felini: contro l’herpes virus, contro il Calici virus e l’ultimo contro la panlecopenia.

Dati i gravi problemi di salute e la facilità di trasmissione di queste malattie, effettuare a tutti i gatti questi vaccini, favorisce anche l’immunità di gregge.

 

Una volta fatto il primo vaccino e se il gattino è in salute, viene rilasciato un libretto delle vaccinazioni.

Si tratta di un libretto sanitario in cui vengono indicate: operazioni (sterilizzazioni), vaccinazioni fatte e promemoria dei richiami, trattamenti seguiti (come antibiotici o sverminazioni).

 

VACCINI NON OBBLIGATORI

Esistono altre vaccinazioni non obbligatorie, ma estremamente utili a prevenire patologie anche molto serie.

La scelta dipenderà dalle abitudini del gatto, cioè se il micio vive in casa, saranno necessarie meno vaccinazioni, tra quelle facoltative.

 

Per quanto riguarda l’estero, l’antirabbica deve essere fatta obbligatoriamente per i viaggi in Europa o in altri continenti.

Prima di partire con il nostro gatto è quindi opportuno controllare con il veterinario o nei siti ufficiali, quali sono le vaccinazioni obbligatorie, così da evitare problemi in viaggio.

 

PER I CANI

Le vaccinazioni del cucciolo e le vaccinazioni dell’adulto sono considerate vitali per tutti i cani, considerando il rischio di esposizione alle malattie, alla gravità della malattia e alla possibilità di contatto con altre specie animali e umane.

Inoltre, le reazioni avverse ai vaccini per cani sono rare.

 

Le vaccinazioni obbligatorie dei cani sono: Parvovirus canino; Cimurro canino; Epatite; Leptospirosi; Rabbia.

Ci sono poi alcuni vaccini, che sebbene non siano considerati obbligatori, sono molto importanti per la maggior parte dei cani che possono essere esposti a queste malattie infettive: Bordetella; Influenza canina; Vaccino di Lyme; Leishmania.

 

SI COMINCIA DA CUCCIOLI

Il programma di vaccinazione per cuccioli dovrebbe essere stabilito durante la prima visita veterinaria, che dovrebbe avvenire entro una settimana dall’arrivo del nuovo cagnolino.

In generale, un cucciolo dovrebbe iniziare i vaccini tra le 6 e le 8 settimane per poi continuarle ogni tre settimane fino a circa quattro mesi quando riceverà l’ultima somministrazione.

 

Il DHPP, noto anche come vaccino DAP o DA2PP, è un vaccino non obbligatorio, combinato, che aiuta a prevenire quattro diversi virus nei cani: cimurro canino, epatite infettiva, parainfluenza e parvovirus.

Il vaccino DHPP è in realtà una serie di vaccini che verranno somministrati al tuo cucciolo 3 volte mentre hanno tra le 6 e le 16 settimane di età. Dopo un anno, gli verrà somministrato il richiamo.

Poi, i successivi richiami devono essere somministrati ogni tre anni per tutta la vita del quattrozampe.

 

Il vaccino contro la rabbia nei cuccioli viene generalmente somministrato a 16 settimane e la vaccinazione contro la rabbia è valida per un anno. Per i cani adulti, la vaccinazione antirabbica è valida per tre anni.

Così, per esempio, un cucciolo riceverà il vaccino contro la rabbia a 16 settimane, 1 anno e poi di nuovo a 4 anni.

 

Il veterinario, anche nel caso dei cuccioli di cane, stabilirà il calendario vaccinale, che andrà rispettato scrupolosamente.

 

Le vaccinazioni dei cuccioli hanno dimostrato scientificamente di combattere molte patologie e malattie, pertanto l’adesione a un programma di vaccini per cuccioli è sinonimo di cura responsabile.

Quando il cane diventa adulto, il programma di vaccinazione specifico consiste nella ripetizione dei vaccini periodici, che sono combinazioni dello stesso tipo di vaccino DHPP e rabbia ogni 3 anni, leptospirosi ogni anno, somministrato ai cuccioli.

 

IL PET PASSPORT PER GIRARE IN SICUREZZA

L’Unione Europea prevede che cani, gatti e furetti per poter viaggiare assieme ai proprietari, sia nei Paesi comunitari che nei Paesi dell’Unione Europea, siano muniti di un documento di accompagnamento, denominato “Pet Passport” (Passaporto europeo per animali da compagnia) che contiene una parte anagrafica ed una parte sanitaria.

 

Si tratta di un documento basato su un modello standard UE, che contiene una descrizione e i dettagli relativi all’animale da compagnia, compreso il suo codice microchip o tatuaggio, il codice relativo alla vaccinazione antirabbica nonché gli estremi del proprietario e del veterinario che ha rilasciato il passaporto.

 

Si può ottenere un passaporto europeo per animali da compagnia quali cane, gatto o furetto da qualsiasi veterinario autorizzato dalle autorità competenti a rilasciare passaporti per animali domestici.

Un passaporto per animali da compagnia è valido per tutta la vita, a condizione che la vaccinazione contro la rabbia non sia scaduta.

 

di Chiara Romeo

ALTRI ARTICOLI