IN PACE CON LA BILANCIA
Approfittiamo della bella stagione per liberarci dei chili di troppo.
Lo sappiamo, ma a volte facciamo finta di niente. Altre volte la situazione è più critica e il medico ha già detto che bisogna dimagrire.
Stiamo parlando dei chili di troppo, una condizione che a lungo andare può mettere a rischio la nostra salute. Quindi bisogna mettersi d’impegno e stabilire un piano d’azione per “fare pace con la bilancia”.
La bella stagione favorisce le uscite all’aria aperta, quindi è un ottimo momento per migliorare il proprio stile di vita.
PERDERE PESO SI PUÒ!
Per perdere peso le indicazioni sono sostanzialmente due: un regime alimentare corretto e una regolare attività fisica. Il movimento aumenta il consumo di energia e un’alimentazione controllata riduce le calorie in modo equilibrato.
Non sono richiesti, in genere, sacrifici eccessivi, ma alcune importanti modifiche alle proprie abitudini di vita. È importante chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista per indicazioni precise.
Bisogna tenere conto dell’età, dello stile di vita (se si svolge un lavoro sedentario o in movimento), e degli eventuali problemi di salute esistenti. Oltre alla bilancia, per valutare il proprio peso si deve controllare il proprio IMC, l’Indice di Massa Corporea, un indicatore che prende in considerazione statura e peso.
Ci si può rivolgere al proprio medico o al farmacista per avere una tabella che fornisca questo importante valore.
ALIMENTAZIONE CORRETTA
Nell’alimentazione ci sono alcune semplici regole da seguire per iniziare ad “alleggerirsi” dei chili.
Sono importanti le porzioni di cibo, i condimenti, i metodi di cottura.
Per perdere peso non bisogna far mancare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
La correzione del peso va eseguita senza restrizioni alimentari troppo brusche e severe.
È molto frequente, dopo aver perso i chili in eccesso, tendere a salire di nuovo di peso.
Ci vuole molta costanza e attenzione per rimanere in forma. Si può iniziare facendo la spesa scegliendo i giusti alimenti.
Ad esempio, si deve preferire il latte parzialmente scremato a quello intero, tra i formaggi scegliere la robiola, il certosino o la crescenza. Consumare solo yogurt magro.
Attenzione a marmellata, miele o creme “golose” varie, per perdere chili meglio evitarle o spalmarne solo una minima quantità su una fetta biscottata.
I metodi di cottura più indicati sono quello al vapore e la pentola a pressione.
In questo periodo è meglio evitare cibi fritti e ricette ricche di burro.
Mentre si fa la spesa, è importante leggere con attenzione le etichette dei prodotti.
Ci si può così rendere conto dei valori nutrizionali degli ingredienti. I piatti non vanno appesantiti con salse o sughi ricchi ed elaborati.
Prevedere invece sempre molta verdura e frutta di stagione, che apportano all’organismo vitamine, sali minerali e fibre. È importante poi bere molta acqua (almeno un litro e mezzo o due al giorno).
Attenzione alla scelta di altre bevande: bibite e succhi di frutta contengono spesso sostanze caloriche, come gli zuccheri. Meglio bere tisane o qualche spremuta di frutta.
Un discorso a parte meritano le bevande alcoliche, da evitare se si vogliono perdere chili in eccesso.
Il costituente fondamentale degli alcolici è l’etanolo, una sostanza che apporta una notevole quantità di calorie.
ATTIVITÀ FISICA
Per perdere peso è poi fondamentare eseguire anche una regolare attività fisica.
Così a lungo andare si arriverà a sviluppare la massa muscolare e a diminuire le adiposità.
Anche le ossa risulteranno rafforzate.
Se si è fuori forma, è bene seguire un allenamento graduale facendosi prescrivere un programma personalizzato. È il cosiddetto “ricondizionamento motorio”.
Gli esercizi vanno eseguiti seguendo un preciso schema che determini intensità, durata, frequenza e progressione dello sforzo. Può essere utile chiedere a un allenatore di preparare una scheda che indichi gli esercizi e l’aumento di intensità.
Si può scegliere di frequentare una palestra, ma sono indicate anche camminate a passo rapido, bicicletta o nuoto. In estate si possono trascorrere ore all’aria aperta, e ci si può dedicare a fare attività fisica fuori dalle mura di casa, meglio se in mezzo alla natura (anche un parco o un giardinetto).
Ottima anche la piscina o i bagni al mare: il nuoto è uno sport adatto a ogni età.
Anche in questo caso ci vuole allenamento costante e un aumento graduale dell’intensità dello sforzo e i risultati arriveranno presto!
COVID 19, CHI È IN SOVRAPPESO RISCHIA DI PIÙ
Le persone affette da obesità e sovrappeso sono maggiormente a rischio di sviluppare forme di Covid19 anche molto gravi.
Fin dai primi tempi della pandemia, diversi studi hanno confermato che quanto maggiore è l’eccesso di peso, tanto più elevato è il rischio che corre chi risulta positivo.
Chi è sovrappeso sviluppa inoltre più facilmente patologie come ipertensione e diabete di tipo 2.
Questi disturbi sono considerati ulteriori fattori di rischio in caso di positività da Covid19.
Un ulteriore motivo per liberarsi dai chili di troppo!
di Alessandra Margreth