MENOPAUSA: Consigli Alimentari per il Benessere
La menopausa, fra i 45 e i 56 anni, porta sintomi comuni come disturbi dell’umore, aumento di peso, vampate di calore. Non è una malattia, ma una fase naturale. La riduzione degli estrogeni aumenta il rischio di malattie cardiache e osteoporosi.
Sana Alimentazione: Impatto Positivo sulla Menopausa
Numerosi studi confermano che una dieta priva di cibi industriali, troppo dolci o salati, può attenuare gli effetti negativi della menopausa. Accompagnata da attività fisica regolare (30 min al giorno), aiuta a mantenere la massa muscolare e a contrastare l’osteoporosi. Presta attenzione a vitamina D, magnesio, calcio, fosforo e proteine per la salute ossea.
Cibi da Evitare e Benefici: Scelte Consapevoli
Evita:
- Alimenti trasformati (patatine, torte, snack, salumi).
- Eccesso di sale per ridurre il rischio di pressione alta durante la menopausa.
Includi:
- Frutta e verdura poco mature.
- Legumi, pesce azzurro, cereali integrali, proteine animali, latticini moderati, semi oleosi.
- Limita alcol, peperoncino, burro, zucchero, caffè/tea nero.
Attenzione al Peso: Evita Soluzioni Drastiche
In menopausa, il metabolismo rallenta, facilitando l’aumento di peso. Evita diete drastiche, preferisci un deficit calorico moderato. La perdita di peso sostenibile non dovrebbe superare i 2 chili al mese. Opta per diete a basso indice glicemico e la dieta mediterranea.
Grasso Localizzato: Impatto sulla Salute
Il facile aumento di peso può influire sulla salute, con il grasso che tende a localizzarsi nella fascia dello stomaco. L’aumento della massa grassa viscerale è associato a malattie cardiovascolari.
Estratto dall’articolo di Carla De Meo (magazine Mia Farmacia)