TELEMEDICINA IN CARDIOLOGIA - Mia Farmacia
Consigli 27 Dicembre 2022

TELEMEDICINA IN CARDIOLOGIA

Cos’è la telemedicina e quali esami possiamo fare?

Con il termine Telemedicina si intende la possibilità di eseguire servizi di assistenza sanitaria, tramite l’impiego di tecnologie innovative, in situazioni per le quali il medico e il paziente non si trovino nello stesso luogo.

Questo strumento non sostituisce la prestazione sanitaria del professionista, ma consente di integrare e rendere più tempestivo l’intervento dello stesso.

Con la Telemedicina è, infatti, possibile effettuare prevenzione oltre ad agevolare la diagnosi del medico e il trattamento conseguente del paziente, mediante trasmissione a distanza di dati.

Per quanto riguarda l’ambito cardiologico, in cui si evidenzia quanto spesso sia determinante un intervento tempestivo, molte farmacie offrono la possibilità di sfruttare i vantaggi della Telemedicina, tramite l’esecuzione di elettrocardiogramma basale, holter pressorio e holter cardiaco.

A tal proposito, trattandosi di rilevazione e invio di dati personali, la farmacia garantisce che i dossier sanitari del paziente siano protetti, secondo le vigenti normative in tema di privacy.

ELETTROCARDIOGRAMMA BASALE

Questo esame, semplice e non invasivo, ha la funzione di valutare lo stato di salute del cuore, mediante uno strumento denominato elettrocardiografo.

In seguito all’applicazione di alcuni elettrodi sulla cute del paziente nell’area del torace, lo strumento rileva i segnali elettrici del cuore che traduce in una traccia grafica.

L’elettrocardiogramma può essere effettuato a riposo con il paziente fermo e disteso su un lettino (ECG basale) oppure sotto sforzo con il paziente impegnato in un’attività fisica.

L’ECG basale, indolore e della durata di pochi secondi, consente di evidenziare frequenza e regolarità del battito, così come la presenza di aritmie e variazioni del volume cardiaco.

L’elettrocardiogramma basale, grazie alla telemedicina, può essere inviato via web in tempo reale allo specialista per un teleconsulto oppure può essere stampato e reso subito disponibile per il paziente in formato cartaceo.

Ogni elettrocardiogramma rilasciato dalla farmacia è sempre refertato da un cardiologo.

HOLTER PRESSORIO

In farmacia è possibile richiedere anche questo utile strumento diagnostico che consente di monitorare la pressione arteriosa per ventiquattro ore consecutive.

Lo strumento digitale utilizzato per effettuare l’holter pressorio è un piccolo sfigmomanometro portatile con manicotto che viene applicato al braccio del paziente e lasciato in sede per un giorno.

Ogni 15 minuti, durante il giorno, e 30 minuti, nel corso della notte, lo sfigmomanometro si attiva, rilevando e consentendo la registrazione della pressione sistolica e diastolica.

Il vantaggio di questo strumento consiste nel poterlo richiedere comodamente nella propria farmacia di fiducia con prezzi contenuti e di fruire di una refertazione rapida di un cardiologo che potrà valutare gli effetti della terapia antipertensiva in corso, evidenziare la presenza di un’ipertensione instabile, rilevare eventi aritmici e valori anomali della pressione collegati a particolari eventi, come momenti di stress e comparsa di disturbi ansiosi o di varia natura, che il paziente avrà preventivamente appuntato su un diario nel corso dell’esame.

Il referto, firmato da un cardiologo, viene rilasciato al paziente in forma cartacea oppure inviato su richiesta via web al medico per un teleconsulto.

HOLTER CARDIACO

La possibilità di trovare in farmacia servizi di telemedicina in ambito cardiovascolare consente di svolgere un’efficace azione di prevenzione sia primaria sia secondaria, poiché se da una parte si possono effettuare controlli rutinari senza troppe attese e prenotazioni agli sportelli ambulatoriali dall’altra si può monitorare, su richiesta del proprio medico curante, il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare e le terapie farmacologiche in corso dopo la comparsa di un evento patologico.

A tal proposito un ulteriore strumento di screening che si può eseguire nelle farmacie del Network Mia Farmacia è l’Holter cardiaco anche noto come “elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter”.

Si tratta di una modalità diagnostica, non invasiva e indolore, che consente di registrare per ventiquattro ore o anche più giorni l’attività elettrica del cuore.

L’Holter cardiaco può essere assimilato a un elettrocardiogramma di lunga durata e svolge la funzione di studiare diversi disturbi cardiovascolari, come le aritmie, le palpitazioni, le vertigini, la presenza di dolori toracici, gli eventi ischemici.

In farmacia, un piccolo e leggero elettrocardiografo portatile a pile viene applicato al paziente mediante l’adesione di elettrodi sul torace e lasciato in sede per il tempo richiesto.

L’attività elettrica del cuore viene rilevata costantemente e inviata allo strumento che la registrerà.

Se durante l’esame compaiono disturbi, come dolore o altro, il paziente, premendo un pulsante consentirà, all’apparecchio di memorizzare l’evento.

Una volta concluso il tempo di svolgimento dell’esame il paziente si recherà in farmacia dove gli saranno rimosse le piastrine adesive e gli sarà rilasciato il tracciato cardiaco refertato da un medico, disponibile sia in forma cartacea sia in formato telematico.

Il Network Mia Farmacia offre la possibilità di sfruttare i vantaggi della Telemedicina, tramite l’esecuzione di elettrocardiogramma basale, holter pressorio e holter cardiaco.

Puoi trovare la Farmacia più vicina e chiedere la disponibilità qui.

di Antonella Notari

ALTRI ARTICOLI