UNA CHIOMA IN SALUTE
Consigli per unghie e capelli sani e forti
L’aspetto dei capelli è da sempre considerato un importante attributo della “bellezza”. Ma una capigliatura bella è necessariamente una capigliatura sana.
Capelli fragili, spenti e che si spezzano facilmente possono essere la spia di qualcosa che non va a livello dell’organismo.
Anche alcuni agenti esterni, tuttavia, possono danneggiare la salute dei capelli, peggiorarne l’aspetto e renderli fragili e rigidi, e facilitarne la caduta:
- condizioni atmosferiche (sole, vento, umidità, riscaldamento);
- ripetuti stress meccanici, per esempio asciugature violente o trazioni ripetute;
- fattori chimici come decolorazioni, tinture, permanenti e uso di prodotti cosmetici particolarmente aggressivi;
- condizioni patologiche come disturbi del funzionamento della tiroide, diabete o che richiedano l’assunzione prolungata di antibiotici, diuretici, anticoagulanti.
ALIMENTAZIONE
Spesso la caduta e la debolezza dei capelli derivano dalla mancanza di alcuni nutrienti, a sua volta determinata da una dieta scorretta e poco varia.
Anzi, l’aspetto della chioma in alcuni casi può essere un indicatore della salute generale dell’organismo e della correttezza della nostra alimentazione.
I capelli sono composti in gran parte -60-95%- da cheratina, una proteina fibrosa, e inoltre da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi.
A sua volta la cheratina è un composto di aminoacidi, lisina e cistina, che l’organismo non è in grado di produrre e che devono essere introdotti con la dieta. A conferire il colore ai capelli è invece la melanina.Se la composizione del capello è proteica, va da sé che una dieta povera di proteine a lungo andare può peggiorare la salute dei capelli, che potrebbero indebolirsi, diventare secchi, fragili, spezzarsi e cadere.
La carenza di alcuni micronutrienti, come ferro, rame zinco, vitamina B12, omega-3 e acido folico è tra cause più frequenti della fragilità dei capelli e delle unghie.
Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mancare nella dieta per avere capelli in salute?
Vediamoli:
- salmone, pesce grasso ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro, che rendono unghie forti e capelli luminosi;
- legumi, come lenticchie e fagioli, forniscono proteine, ferro e zinco;
- frutta secca, come noci, mandorle e pistacchi. Ricca di minerali, contiene ferro, magnesio, potassio, vitamine, Omega. Il consumo abituale favorisce robustezza di capelli e unghie.
Ottima l’abitudine di consumarne circa 30 grammi ogni giorno come snack, a metà mattina o nel pomeriggio; - cereali, meglio se integrali, come avena, orzo, grano, riso integrale, forniscono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi;
- semi oleosi, come i semi di lino: contengono minerali, proteine, acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Si possono aggiungere a minestre, insalate o durante la colazione;
- uova, ricche di proteine e importanti per l’apporto di ferro e vitamina B6;
- alimenti contenenti betacarotene, precursore della vitamina A. Sono quelli di colore arancione – carote, zucca, cipolle, albicocche, melone. Il betacarotene è utile per la rigenerazione capillare, e contrasta la fragilità dei capelli;
- spinaci e ortaggi a foglia verde contengono vitamine, calcio, zinco e ferro, sostanze che stimolano la produzione di sebo, utile ad ammorbidire i capelli e a fare in modo che non si spezzino;
- frutti di mare, come vongole, cozze e ostriche sono ricchi di zinco e ferro.
Quando l’alimentazione non è sufficiente a garantire l’equilibrato apporto di tutti i nutrienti necessari, oppure in particolari periodi, ovvero se si seguono diete vegetariane o vegane, può essere utile ricorrere all’uso di integratori alimentari.
Gli integratori più adatti contengono sostanze come la biotina, per migliorare crescita e qualità di capelli e unghie, e per la salute del cuoio capelluto e dei follicoli e vitamine del gruppo B.
E inoltre vitamina C, rame, zinco, selenio e omega 3.
UNGHIE FORTI
Anche le unghie sono costituite principalmente da più strati di cheratina.
Anche in questo caso l’alimentazione è fondamentale per garantirne la salute, che spesso va di pari passo con quella dei capelli.
Non bisogna però dimenticare che i trattamenti estetici, come smalto e manicure semipermanente, possono danneggiare le unghie; utilizzare sempre prodotti di qualità e lasciare dei periodi di tempo le unghie libere di respirare.
Per aumentarne la forza e migliorarne l’aspetto, oltre a integratori alimentari specifici, in genere gli stessi utilizzati per i capelli, è possibile applicare regolarmente sulle unghie dell’olio di oliva o di mandorle, ricchi di vitamine e sostanze nutritive.
CAPELLI: VERO E FALSO
- Il fumo non ha effetto sui capelli: falso.
Perché altera il metabolismo ormonale locale, causando un aumento relativo degli ormoni androgeni, che può peggiorare la caduta dei capelli. - Lavare i capelli molto spesso influisce sulla caduta: falso.
Anche lo shampoo quotidiano non è dannoso, purché si utilizzino prodotti di qualità, adatti alla propria cute e non aggressivi.
Lavare i capelli raramente può invece causare un accumulo di sebo e l’irritazione del cuoio capelluto, con la comparsa di prurito. - Applicare balsamo o creme dopo il lavaggio non serve: falso.
Aiuta a proteggere il fusto del capello dai danni ambientali, come sole, agenti atmosferici e sbalzi di temperatura. - Il sole non ha effetti sui capelli: falso.
Può danneggiare il fusto dei capelli rendendoli più sottili ed esponendoli al rischio di rottura. Meglio proteggere sempre la testa con un cappello, o applicare prodotti protettivi mirati. - Tagliare i capelli li rinforza ed evita la caduta: falso.
Tagliare i capelli non influisce sulla caduta dei capelli. I capelli tagliati appaiono più spessi perché le punte sono sempre più sottili della parte iniziale, vicino alla radice. - Perdere i capelli è normale: vero.
In media si perdono 50 capelli ogni giorno.
Molti di più durante la stagione autunnale, quando la perdita di capelli può arrivare a 100 al giorno. - Il calore danneggia i capelli: vero.
L’uso continuo di piastre (mai sui capelli bagnati!) o di aria calda danneggia il rivestimento del capello e aumenta il rischio di avere capelli secchi, opachi e di doppie punte. - Non esiste un medico per i capelli: falso.
Se i problemi perdurano nonostante le attenzioni, se i capelli cadono in modo eccessivo o per qualsiasi altro problema è possibile rivolgersi al dermatologo, che anche grazie a esami specifici potrà individuare eventuali patologie o disturbi e suggerire i rimedi più appropriati.
AUTUNNO, TORNANO I PIDOCCHI
Con la ripresa delle scuole aumenta il rischio di incontrare sgraditi ospiti, i pidocchi.
Come combattere la pediculosi?
In caso di contagio la procedura prevede un trattamento a base di prodotti specifici, facilmente reperibili in farmacia, generalmente a base di estratto di piretro, da ripetere a distanza di alcuni giorni e che coinvolga però tutta la famiglia.
In seguito, eliminare le uova, che restano saldamente attaccate vicino alla radice dei capelli, e sulle quali i prodotti non hanno effetto, utilizzando un apposito pettine di acciaio a denti molto stretti.
La diffusione dei pidocchi dei capelli è facilitata da contatti ravvicinati, promiscuità e scambio di oggetti personali e non dipende dal livello di igiene.
Per eliminarli è necessario lavare ad alta temperatura vestiti, cuscini, coperte, cappelli, giocattoli tipo peluche, pettini e spazzole.
In alcuni casi gli oggetti possono essere lasciati chiusi in un sacchetto per una settimana;
i pidocchi infatti non sopravvivono, lontano dal cuoio capelluto, per più di due o tre giorni.
di Antonella Notari